8. Piante ed animali nell'Antico Testamento

 

1. Il profeta Amos, prima di essere mandato dall'Eterno a profetizzare al Suo popolo d'Israele era un mandriano e coltivava delle piante, quali piante?

a) Cedri

b) Gelsi

c) Sicomori

 

2. L'Eterno, dopo aver tratto Israele dal paese d'Egitto, lo condusse attraverso un grande e terribile deserto, pieno di quali animali?

a) Serpenti ardenti e scorpioni

b) Iene e avvoltoi

c) Sciacalli e pipistrelli

 

3. Il re Salomone aveva in mare una flotta di Tarsis, questa flotta, una volta ogni tre anni, veniva a portare oro, argento, avorio, e quali animali?

a) Leopardi e pantere

b) Scimmie e pavoni

c) Zebre e giraffe

 

4. Che animali erano quelli che acchiappò Sansone, poi prese pure delle fiaccole, vòlse coda contro coda, e mise una fiaccola in mezzo, fra le due code. Poi accese le fiaccole, dette la via a quegli animali per i campi di grano de' Filistei, e bruciò i covoni ammassati, il grano tuttora in piedi, e perfino gli uliveti?

a) Sciacalli

b) Iene

c) Cani

 

5. Sotto quale albero fu sepolta Debora, balia di Rebecca?

a) Platano

b) Quercia

c) Tamerice

 

6. Sotto quale albero Giosuè rizzò una gran pietra della quale disse: 'Ecco, questa pietra sarà una testimonianza contro di noi; perch'essa ha udito tutte le parole che l'Eterno ci ha dette; essa servirà quindi da testimonio contro di voi, affinché non rinneghiate il vostro Dio'.?

a) Tamarindo

b) Quercia

c) Palma

 

7. A quale pianta è paragonata la statura della Sulamita nel Cantico de' Cantici?

a) Cedro

b) Platano

c) Palma

 

 

 

----------Chiave----------

 

1. (c)

2. (a)

3. (b)

4. (a)

5. (b)

6. (b)

7. (c)

 

 

Indice