3. La salvezza

 

1. Lo scrittore agli Ebrei dice: "Poiché la legge, avendo un'ombra dei futuri beni, non la realtà stessa delle cose, non può mai con quegli stessi sacrificî, che sono offerti continuamente, anno dopo anno, render perfetti quelli che s'accostano a Dio. Altrimenti non si sarebb'egli cessato d'offrirli, non avendo più gli adoratori, una volta purificati, alcuna coscienza di peccati? Invece in quei sacrificî è rinnovato ogni anno il ricordo dei peccati; perché è impossibile che il sangue di tori e di becchi [?]"

a) tolga i peccati

b) purifichi la coscienza dell'uomo dalle opere morte

c) riscatti l'uomo da ogni iniquità

 

2. "Ma venuto Cristo, Sommo Sacerdote dei futuri beni, egli, attraverso il tabernacolo più grande e più perfetto, non fatto con mano, vale a dire, non di questa creazione, e non mediante il sangue di becchi e di vitelli, ma mediante il proprio sangue, è entrato una volta per sempre nel santuario, avendo acquistata [?]"

a) una redenzione eterna

b) una così grande salvezza

c) l'entrata nel regno eterno del nostro Dio

 

3. "Poiché a mala pena uno muore per un giusto; ma forse per un uomo dabbene qualcuno ardirebbe morire; ma Iddio mostra la grandezza del proprio amore per noi, in quanto che, mentre eravamo [?] , Cristo è morto per noi"

a) ancora peccatori

b) senza speranza in questo mondo

c) lontani da Dio

 

4. Chi fu il profeta che disse: "Dite a quelli che hanno il cuore smarrito: 'Siate forti, non temete!' Ecco il vostro Dio! Verrà la vendetta, la retribuzione di Dio; verrà egli stesso a salvarvi"?

a) Isaia

b) Zaccaria

c) Michea

 

5. Come si chiama la via per la quale il profeta Isaia disse che non passerà nessun impuro e nella quale cammineranno i redenti?

a) La nuova via

b) La via santa

c) La via che mena in Sion

 

6. A chi è attribuita questa esortazione scritta negli Atti degli apostoli: "Salvatevi da questa perversa generazione"?

a) Pietro

b) Paolo

c) Stefano

 

7. "Siavi dunque noto, fratelli, che per mezzo di lui v'è annunziata [?]; e per mezzo di lui, chiunque crede è giustificato di tutte le cose, delle quali voi non avete potuto esser giustificati per la legge di Mosè"

a) la remissione dei peccati

b) la salvezza preannunziata dagli antichi profeti

c) la salvezza eterna annunciataci prima dal Cristo

 

 

 

----------Chiave----------

 

1. (a)

2. (a)

3. (a)

4. (a)

5. (b)

6. (a)

7. (a)

 

 

Indice