8. Paolo e le sue epistole

 

1. Come si chiamava quel credente di cui Paolo dice a Timoteo che lo aveva spesso confortato e non si era vergognato della sua catena?

a) Onesiforo

b) Filemone

c) Onesimo

 

2. In quale di queste epistole Paolo dice: "Ma lo Spirito dice espressamente che nei tempi a venire alcuni apostateranno dalla fede, dando retta a spiriti seduttori e a dottrine di demonî per via della ipocrisia di uomini che proferiranno menzogna, segnati di un marchio nella loro propria coscienza; i quali vieteranno il matrimonio e ordineranno l'astensione da cibi che Dio ha creati affinché quelli che credono e hanno ben conosciuta la verità, ne usino con rendimento di grazie. Poiché tutto quel che Dio ha creato è buono; e nulla è da riprovare, se usato con rendimento di grazie; perché è santificato dalla parola di Dio e dalla preghiera"?

a) 1 Timoteo

b) Colossesi

c) Romani

 

3. Come si chiamavano quei credenti che Paolo dice a Timoteo aveva dato in mano di Satana affinchè imparassero a non bestemmiare?

a) Imeneo e Alessandro

b) Giulio e Urbano

c) Demetrio e Lucio

 

4. In quale di queste epistole Paolo dice: "Il saluto è di mia propria mano; di me, Paolo; questo serve di segno in ogni mia epistola; scrivo così. La grazia del Signor nostro Gesù Cristo sia con tutti voi"?

a) 2 Tessalonicesi

b) Colossesi

c) Filippesi

 

5. In quale di queste epistole Paolo menziona la chiesa dei Laodicesi?

a) Colossesi

b) Filippesi

c) Galati

 

6. In quale di queste epistole Paolo dice ai santi: "Or io mi sono grandemente rallegrato nel Signore che finalmente avete fatto rinverdire le vostre cure per me; ci pensavate sì, ma vi mancava l'opportunità"?

a) Filippesi

b) 1 Tessalonicesi

c) Romani

 

7. In quale di queste epistole Paolo dice queste parole: "Poiché cotesti tali sono dei falsi apostoli, degli operai fraudolenti, che si travestono da apostoli di Cristo. E non c'è da maravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce. Non è dunque gran che se anche i suoi ministri si travestono da ministri di giustizia; la fine loro sarà secondo le loro opere"?

a) 2 Corinzi

b) Filippesi

c) 1 Timoteo

 

 

 

----------Chiave----------

 

1. (a)

2. (a)

3. (a)

4. (a)

5. (a)

6. (a)

7. (a)

 

 

Indice