11. Gesù Cristo e i suoi insegnamenti

 

1. A riguardo dell'ascensione in cielo del Messia chi la predisse in questi termini: "L'Eterno ha detto al mio Signore: Siedi alla mia destra finché io abbia fatto de' tuoi nemici lo sgabello dei tuoi piedi"?

a) Isaia

b) Davide

c) Michea

 

2. Chi disse queste parole del Messia: "Ma egli è stato trafitto a motivo delle nostre trasgressioni, fiaccato a motivo delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiam pace, è stato su lui, e per le sue lividure noi abbiamo avuto guarigione"?

a) Isaia

b) Michea

c) Sofonia

 

3. Chi fu il profeta che predisse che il Cristo sarebbe stato tradito da un suo amico in questi termini: "Perfino l'uomo col quale vivevo in pace, nel quale confidavo, che mangiava il mio pane, ha alzato il calcagno contro a me"?

a) Davide

b) Isaia

c) Zaccaria

 

4. Dove stanno scritte queste parole concernenti il Messia: "Anzi mi han dato del fiele per cibo, e, nella mia sete, m'han dato a ber dell'aceto"?

a) Libro dei Salmi

b) Libro di Isaia

c) Libro di Giobbe

 

5. Chi disse del Messia queste parole: "Ed essi riguarderanno a me, a colui ch'essi hanno trafitto"?

a) Zaccaria

b) Davide

c) Isaia

 

6. Dove stanno scritte queste parole profetiche concernenti la reiezione del Messia da parte del popolo d'Israele: "La pietra che gli edificatori avevano rigettata è divenuta la pietra angolare. Questa è opera dell'Eterno, è cosa maravigliosa agli occhi nostri"?

a) Libro dei Salmi

b) Libro di Isaia

c) Libro di Geremia

 

7. Quale profeta fece questa predizione sul Messia: "Perciò così parla il Signore, l'Eterno: 'Ecco, io ho posto come fondamento in Sion una pietra, una pietra provata, una pietra angolare preziosa, un fondamento solido; chi confiderà in essa non avrà fretta di fuggire"?

a) Isaia

b) Abdia

c) Michea

 

 

 

----------Chiave----------

 

1. (b)

2. (a)

3. (a)

4. (a)

5. (a)

6. (a)

7. (a)

 

 

Indice